Privacy Policy
Premessa
Il Regolamento UE 2016/679, meglio noto come GDPR, è un regolamento europeo in materia di trattamento dei dati personali e privacy. Con questo regolamento, si intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini e residenti dell'Unione Europea, sia all'interno che all'esterno dei confini dell'unione. La normativa è entrata in vigore il 25 maggio 2018.
Per rispettare il regolamento, tutte le associazioni e gli enti assimilabili, nel caso di raccolta di dati personali, come ad esempio in occasione dell’iscrizione del socio o dell’adesione a un’attività associativa, dovranno comunicargli un’apposita informativa sul trattamento dei dati personali.
INFORMATIVA PER TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO
In relazione a quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) con la presente comunichiamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato.
La presente informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (Codice Privacy).
L’Associazione eroga servizi di assistenza sociale e/o sociosanitaria, senza scopo di lucro, direttamente alla Comunità e/o su incarico di Enti/soggetti terzi. Per usufruire di questi servizi saranno richiesti dati definiti dalla legge come comuni (es. dati anagrafici, fiscali, di contatto).
I servizi dell’Associazione erogati su incarico di Ente/soggetti terzi sono:
- Soccorso in emergenza;
- Trasporto sanitario su richiesta dell’interessato, di un soggetto terzo e/o su richiesta di una struttura sanitaria pubblica o convenzionata;
- Interventi di formazione;
- Interventi di formazione e assistenza in qualità di nucleo di Protezione civile.
Non sarà richiesto alcun consenso per l’esecuzione del “soccorso in emergenza”, anche se dovesse trattarsi
di un minore o di un incapace di agire legalmente, perché viene svolto sulla base di un interesse pubblico
rilevante.
I dati personali necessari per usufruire di questi servizi saranno comunicati direttamente dall’interessato o
da un suo familiare, o saranno ricavati dalla comunicazione/documentazione di Enti Terzi, per agevolare la
prestazione dell’Associazione.
I servizi, e i conseguenti trattamenti di dati personali, che l’Associazione eroga direttamente alla Comunità, ed in particolare ai suoi Soci, su richiesta dell’interessano sono:
- L’esecuzione di un trasporto verso una struttura sanitaria,
- L’esecuzione di trasporti verso destinazioni extra sanitaria,
- Il ritiro di referti da una struttura sanitaria, su delega,
- Il ritiro di farmaci da farmacia su autorizzazione dell’interessato,
- Acquisto di beni e consegna al domicilio, su autorizzazione dell’interessato,
- L’erogazione di corsi di formazione e/o informazione.
Infine, l’Associazione può trattare i dati personali per:
- Iscrizione nel libro soci;
- Partecipazione alla vita associativa;
- Informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte;
- Registrare donazioni all’Associazione stessa;
- Adempiere agli obblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo-contabile. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;
- Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio);
- Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del Trattamento;
- studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
- autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
I dati di natura personale, forniti dall’interessato, non saranno trasferiti all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.
Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR del Reg. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. I dati cartacei sono conservati in appositi archivi, custoditi negli uffici della segreteria e/o presidenza, e accessibili esclusivamente al personale autorizzato. I dati elettronici sono memorizzati su server sicuri e protetti da password. Il responsabile del trattamento dei dati è il segretario in carica dell'associazione.
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati , e comunque non oltre i 5 anni dalla cessazione del rapporto associativo o dall'ultima interazione dell'interessato, salvo diversi obblighi di legge. Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno distrutti in modo sicuro.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 del presente documento informativo è necessario per dare seguito all’adesione all’associazione. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere tale adesione.
L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, tramite all’indirizzo di posta elettronica adrano@misericordie.org.
L’interessato ha il diritto, in qualunque momento di:
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
-
ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
-
ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
-
opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione),
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se l’interessato ritiene che il trattamento dei dati che lo riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
Nel caso di richiesta di portabilità del dato da parte dell’interessato, il Titolare del trattamento fornirà in un formato di uso comune e leggibile i dati personali che lo riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679.
Ultima revisione: 14/09/2024